La nostra storia

Tutto nacque così, quasi per gioco, un bel giorno di primavera.
Si parla del 2014, quando Christian IW3BYL e Manuel IN3ELZ, si trovarono così come avviene tante volte nella vita quotidiana e parlando di radio si accese l’idea: “montiamo qualcosa di digitale? un ponte DMR?”. La sfida era ardua ma presi dall’entusiasmo, senza pensare a cosa poteva comportare una avventura del genere, comprarono il primo ponte radio DMR della regione e del Trentino-Alto Adige, uno stupendo Motorola DR3000 in gamma UHF montato in Paganella. I primi risultati furono sorprendenti, una pulizia di modulazione mai ascoltata prima con l’analogico ed una versatilità del sistema che non aveva eguali.

A questo punto però la rete doveva espandersi, un solo ponte non era sufficiente e, grazie a Paolo IW3BTS, che accettò la sfida, in solo 6 mesi dalla prima installazione arrivò il primo ponte DMR in provincia di Bolzano. Allo stesso tempo aveva accettato di partecipare al progetto anche Luca IN3EZX che si unì così al già ben affiatato gruppo di radioamatori digitali quale supporter per i sistemi informatici.

Ma si sa, gli OM non sanno stare fermi, a loro piace sperimentare e crescere e, dopo una lunga ricerca, vennero trovati 2 colleghi del sud trentino che raccolsero la sfida lanciata dagli ormai “veterani” del DMR, Daniel IN3CBN e Mattia IN3FQD presero a cuore l’installazione del ponte DMR del Trentino meridionale, era agosto 2015 quando la voce del DMR conobbe nuovi territori.

Di tempo ne è passato, e la rete è cresciuta ancora, portando il secondo ripetitore della provincia di Bolzano in zona Bressanone.

Si sa, anche nelle migliori famiglie a volte arriva il momento in cui si sente il bisogno di camminare da soli così, a gennaio 2017, Daniel e Mattia decidono di continuare l’avventura del DMR in maniera autonoma lasciando il gruppo.

Dispiaciuti dell’accaduto ma non per questo demoralizzati ci siamo messi subito alla ricerca di qualche altro volenteroso OM che volesse aggregarsi a noi; dopo qualche mese e con non poche vicissitudini si è unito a noi Michele IN3XFQ che subito entusiasta del progetto ha messo a disposizione energie e risorse per la postazione del nostro ultimo arrivato in casa DMR-TAA, il primo ponte Hytera della rete, che trova casa sul Cermis in Val di Fiemme.

Con queste poche parole abbiamo provato a raccontarvi la nostra storia, fatta di amicizie, sacrifici, lavoro ma anche molto divertimento e la nostra più grande soddisfazione è vedere i progressi che in poco più di 2 anni sono stati fatti…  Ringraziamo anche gli OM che credono in questo progetto digitale e che ogni giorno utilizzano la nostra rete per far sentire la loro voce oltre i confini della frequenza…