Istruzioni configurazione ARS su dispositivi Motorola

Sulla rete DMR-TAA è stata reintrodotta la possibilità di geolocalizzare i propri apparati radio purché di brand Motorola; purtroppo il software c-Bridge, che al momento permette l’interconnessione tra i nostri ponti, consente il transito dei soli dati provenienti da apparati Motorola mentre taglia tutti quelli inviati da altri marchi.
Per prima cosa dovete registrare il vostro ID DMR al seguente indirizzo in modo così da potervi aggiungere al server che gestisce l’ARS:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScghfiTnDDWj5ML5FzS7MV-6ZIsaxPC4SDUBsPIkX0nl2W0lg/viewform?usp=sf_link

Una volta effettuata la procedura di registrazione non dovete fare altro che procedere alla programmazione della vostra radio, che sia portatile o veicolare. Va controllato se l’id personale è correttamente inserito, lo trovate nella sezione “Impostazioni generali”.

Successivamente andate nel menu Rete e settate alla voce “ID radio ARS” il numero 222999.

A questo punto in base alla propria comodità decidete se creare una zona ad hoc per l’ARS oppure se aggiornare un canale già esistente con le funzionalità della geolocalizzazione. Nelle impostazioni del canale va settata la spunta su “Connessione IP Site” e va settato il parametro “Standard DMR” sia su “Impostazione dati UDP compressi” che su “Tipo messaggio di testo”.

Successivamente va aggiornato, una volta attivato l’IP Site, il menù nella parte superiore della stessa pagina alla voce ARS selezionando il valore su “Al cambio del sistema/sito”.

A questo punto la programmazione sarebbe già terminata; c’è la possibilità di scegliere su quale canale instradare i dati ARS; portandovi nella parte inferiore delle impostazioni del canale trovate la voce “Revert GPS”, da qui potete scegliere dove girare i dati GPS; ovviamente il canale destinato a questa funzione dovrà avere le medesime caratteristiche di programmazione sopra descritte.

Per un più snello utilizzo degli slot, visto che sulla nostra rete lo slot 1 è on-demand e quindi spesso libero, si invita ad instradare i dati ARS sullo slot 1 (Revert GNSS).

Una volta completata la programmazione con i passaggi appena illustrati non resta che scrivere la radio e verificare che tutto sia stato correttamente impostato, accertarsi che il GPS sia attivo e che ci sia la ricezione dei satelliti.

Una volta completata la programmazione con i passaggi appena illustrati non resta che scrivere la radio e verificare che tutto sia stato correttamente impostato. Per verificare ciò abbiamo attivato un utile strumento di verifica che potete trovare al seguente link: http://cbridge.dmr-taa.it:8084/state.php

Le impostazioni appena descritte sono compatibili anche con le reti IT-DMR e BrandMeister.
Per qualsiasi ulteriore info potete contattarci via email a info@dmr-taa.it oppure tramite rete DMR-TAA o IT-DMR via TG 22232.